Top-level heading

Workshop: "La disciplina delle concessioni nel nuovo Codice dei contratti pubblici, al crocevia fra tutela dell’interesse pubblico, imperativi di sviluppo e gestione del rischio di impresa" - 22 giugno 2023, ore 9.15

Università La Sapienza - Facoltà di Economia
Via del Castro Laurenziano, 9
Sala Convegni Pietro Onida (terzo piano)
22 giugno 2023, ore 9:15

In occasione della presentazione del volume Codice dei contratti pubblici, commentario al D. lgs. 31 marzo 2023, n. 36, a cura di Claudio CONTESSA e Paolo DEL VECCHIO, il Dipartimento di Diritto ed Economia delle Attività Produttive organizza un workshop dedicato al tema delle concessioni e della finanza di progetto.
Alla luce delle novità introdotte dal nuovo codice, e di talune recenti pronunce del giudice amministrativo e della Corte di giustizia UE, ci si propone di esaminare alcuni nodi specifici, ancora oggetto di riflessione e su cui più vivo è il confronto, e la dialettica, fra istanze di libertà organizzativa e operativa delle imprese – che nelle concessioni assumono in proprio quote significative del rischio di gestione – ed esigenze di tutela degli interessi pubblici rilevanti, fra loro non sempre coincidenti, quali l’estrazione di un giusto value for money per il committente pubblico, la previsione di vincoli di gestione rigorosi e gli interessi dell’utenza.
In tale prospettiva, tenuto conto anche del nuovo quadro di politiche di spesa pubblica delineato dal PNRR, ci si propone fra l’altro di esaminare profili – oggetto ancor di recente di un approfondito dibattito giurisprudenziale in sede nazionale ed europea – attinenti fra l’altro a: le facoltà degli operatori economici, incisivamente tutelate dal diritto UE, di avvalersi di formule “collaborative” flessibili (di joint offer o subappalto) o di affidamenti infragruppo, nell’elaborazione dell’offerta, quanto nell’esecuzione dell’attività concessa; nonché, sotto diverso profilo, i limiti (e correlate possibilità) per le pubbliche autorità di “sottrarre al mercato” determinati ambiti di attività, mediante il ricorso – specie in alcuni settori – a formule, anche inedite, di in house providing (o partenariato pubblico-pubblico), ovvero, in diversa prospettiva, mediante proroga dei rapporti concessori in essere (sotto questo profilo, e sebbene non strettamente attinente alla disciplina del nuovo Codice dei Contratti pubblici, appare comunque di interesse una riflessione sul tema delle proroghe delle concessioni balneari in esito alla recente sentenza della Corte UE nel caso, C-348/22, Autorità garante della Concorrenza e del Mercato c. Comune di Ginosa).
Il workshop si articola in due sezioni: la prima comprende relazioni di rappresentanti istituzionali ed esperti della materia su specifici aspetti della tematica delle concessioni, esaminati alla luce delle novità introdotte dal Codice e dei più recenti indirizzi giurisprudenziali europei e nazionali; la seconda prevede un dibattito in cui, muovendo da angoli di visuale diversi, esponenti di importanti concessionarie e giuristi potranno mettere a fuoco le attese e i dubbi degli stakeholders in vista della prima fase di applicazione del Codice.

*    *    *

ORE 9.15 - REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI

ORE 9.30 - SALUTI ISTITUZIONALI
Prof.ssa Paola Paoloni