1) Remote work-lab - Laboratorio Scientifico sul lavoro sostenibile
Obiettivo del laboratorio è promuovere il radicamento e la diffusione del lavoro da remoto anche oltre la pandemia, attraverso la partecipazione al dibattito pubblico, la promozione della ricerca scientifica e l’organizzazione dell’attività didattica.
Informazioni di carattere generale sull’attività in osservazione
aree disciplinari coinvolte (multidisciplinarietà dell’iniziativa) | giuridico-lavoristica |
pagina web dell'iniziativa sul sito del Dipartimento | www.stakeholderscapitalism.eu |
luoghi di svolgimento delle attività (interni o esterni, specificare indirizzo | online |
Specifiche attività realizzate nell’ambito dell’Osservatorio | Indicatori di impatto rilevati |
Convegni | Numero convegni: 5 |
beneficiari interni/esterni | Circa 500 (per i convegni) |
Tipologia di partecipanti | studenti universitari, giuristi, economisti, virologi, manager, sociologi, ingegneri, sindacalisti |
Numero pubblicazioni | circa 30 pubblicazioni |
Numero autori e loro appartenenza | circa 25 autori (professori universitari, manager, sindacalisti |
Corsi di Alta Formazione | Numero corsi di alta formazione: 3 (edizioni 2020; 2021; 2022) |
1° edizione: Numero partecipanti: 28 – Tipologia di partecipante: professionisti, manager privati e pubblici dipendenti – Area geografica di appartenenza: trattandosi di un corso on line i partecipanti provenivano da tutto il territorio nazionale – Costo iscrizione (impatto economico): 900 euro – Eventuali borse/esenzioni riconosciute: nessuna – Numero docenti coinvolti: circa 20 – Ore di formazione erogata: 28 – Numero attestati rilasciati: 28
2° edizione: Numero partecipanti: 11 – Tipologia di partecipante: professionisti, manager privati e pubblici dipendenti – Area geografica di appartenenza: trattandosi di un corso on line i partecipanti provenivano da tutto il territorio nazionale – Costo iscrizione (impatto economico): 400 euro – Eventuali borse/esenzioni riconosciute: nessuna – Numero docenti coinvolti: circa 25 – Ore di formazione erogata: 12 – Numero attestati rilasciati: 11
3° edizione: Numero partecipanti: 16 – Tipologia di partecipante: professionisti, manager privati e pubblici dipendenti – Area geografica di appartenenza: trattandosi di un corso on line i partecipanti provenivano da tutto il territorio nazionale – Costo iscrizione (impatto economico): 600 euro – Eventuali borse/esenzioni riconosciute: nessuna – Numero docenti coinvolti: circa 20 – Ore di formazione erogata: 18 – Numero attestati rilasciati: 16 |
2) Osservatorio Ipazia sugli studi di genere: formazione e diffusione del dibattito e della conoscenza sul tema della diversità
Ipàzia, Osservatorio Scientifico sulla Ricerca di Genere, vuole celebrare l'importanza dell'espressione di pensiero. Nasce con l’obiettivo di promuovere gli studi di genere in un’ottica volta a delineare differenze ed esaltare sinergie tra uomini e donne e, in generale, a sostenere la cultura della parità e delle pari opportunità, contrastando ogni forma di violenza o discriminazione.
L’Osservatorio Scientifico Ipàzia si prefigge di fornire un quadro completo e aggiornato su ricerca, servizi, progetti e iniziative legate alle questioni di genere a livello locale, nazionale e internazionale.
Informazioni di carattere generale sull’attività in osservazione
aree disciplinari coinvolte (multidisciplinarietà dell’iniziativa) | area economico-aziendale, giuridica, medica, storica |
pagina web dell'iniziativa sul sito del Dipartimento | https://web.uniroma1.it/deap/gender-studies |
Canali social attivati | |
luoghi di svolgimento delle attività |
|
numero e tipologia di stakeholder coinvolti (interni ed esterni) |
|
Tipologia di attività di TM | Indicatori di impatto rilevati |
Convegni e workshop | Anno 2020: N°. 3
Anno 2021: N°. 3
Anno 2022: N° 1
|
Pubblicazioni: contributi in volume di collane internazionali referate | Anno 2021 Anno 2022 |
Partecipanti al convegno | Anno 2021 Anno 2022 |
3) OGID Osservatorio Giuridico delle Innovazioni Digitali
L’Osservatorio Giuridico sull'Innovazione Digitale - JODI (Osservatorio giuridico delle innovazioni digitali - OGID) si occupa dell'interpretazione dei molteplici atti dell'Unione Europea in campo digitale. Le attività di JODI (OGID) comprendono la partecipazione a procedure di consultazione pubblica in materia di progetti dell'UE di governance dell'innovazione digitale, l'organizzazione di seminari e webinar su base regolare gestiti da membri interni nonché da ricercatori e professionisti esterni con una varietà di background, nonché la promozione e la redazione di pubblicazioni. Di seguito si descrivono puntualmente le principali attività di terza missione realizzate nell’ambito dell’attività in esame evidenziando, ove presenti, gli indicatori di impatto.
Informazioni di carattere generale sull’attività in osservazione
aree disciplinari coinvolte (multidisciplinarietà dell’iniziativa) |
|
pagina web dell'iniziativa sul sito del Dipartimento | https://web.uniroma1.it/deap/ogid |
Canali social attivati | |
luoghi di svolgimento delle attività | online (webinar)
|
numero e tipologia di stakeholder coinvolti (interni ed esterni) |
|
4) Re-Start Sapienza – Osservatorio sulla crisi del debitore civile e delle imprese minori
(progettato nel periodo in osservazione. Attualmente in fase di avvio).
Attività previste:
– Studi e ricerche
– Attività di ascolto e informazione