Top-level heading

#Obiettivo5. Parità di genere

 

Giovedì 7 marzo e venerdì 8 marzo 2024 Sapienza Università di Roma ospiterà la terza edizione di Obiettivo 5, il campus di formazione per l’equità e l’inclusione di Corriere della Sera, La27esimaOra e iO Donna, con Le Contemporanee.

L’obiettivo dell’iniziativa è coinvolgere studenti, docenti e pubblico per scrivere insieme i percorsi verso il raggiungimento dell’uguaglianza di genere e dell’autodeterminazione di tutte le donne (5° dei 17 obiettivi dell’Agenda ONU 2030). Nelle due giornate di Obiettivo 5 è previsto un denso palinsesto di workshop, talk, di inchieste live – queste ultime disponibili anche in diretta streaming su corriere.it - eventi di promozione della salute promossi delle studentesse e degli studenti. 

Si parte giovedì 7 marzo con l’intervento di Barbara Stefanelli, vicedirettrice di Corriere della Sera, Danda Santini, direttrice di iO Donna, e Valeria Manieri, co-fondatrice de Le Contemporanee. L'evento proseguirà con gli incontri con Gino Cecchettin, Emma Bonino, i rappresentanti delle studentesse e degli studenti e i canti delle donne dalla tradizione, a cura dell’orchestra Etnomusa. Nel corso del pomeriggio, le rettrici dei principali Atenei Italiani si confronteranno sulle azioni intraprese dalle università per la parità di genere e su iniziative future. A seguire sarà ospitata la presentazione del bando Siica-Airc Ricercata 2024.

Venerdì 8 marzo è prevista, inoltre, la consegna del Premio di Laurea Francesco Valdiserri, in ricordo del giovane studente della Sapienza vittima di un incidente stradale.

La partecipazione agli eventi di Obiettivo 5 è a ingresso gratuito.

Sapienza Università di Roma riconosce il campus Obiettivo 5 come “altra attività formativa”, pertanto sarà riconosciuto 1 credito formativo universitario alle studentesse e agli studenti che parteciperanno in presenza ad almeno tre eventi tra:

  • “Inchieste” previste presso l’Aula magna del Palazzo del Rettorato;
  • “Workshop” previsti presso l’Aula Falcone-Borsellino della Facoltà di Giurisprudenza e l’Aula 1 della Facoltà di Lettere;
  • Spettacolo serale presso il Nuovo Teatro Ateneo.

L'eventuale partecipazione del personale TAB in orario di servizio, alla luce della rilevanza dei contenuti che verranno trattati, potrà essere riconosciuta inserendo il giustificativo “corso aggiornamento professionale”.

Informazioni e programma, sono in continuo aggiornamento e disponibili nel sito dedicato all'inizitiva. Novità e approfondimenti su ospiti ed eventi potranno essere seguiti anche attraverso gli account social, dove si potrà commentare con l’hashtag #Obiettivo5. Coop, Pulsee, EY e Unicredit sostengono Obiettivo 5, anche portando le testimonianze dirette delle loro esperienze.

Collegamenti
Allegati