Top-level heading

Cataloghi nazionali e internazionali

CATALOGHI NAZIONALI

► Catalogo SBN - Servizio Bibliotecario Nazionale
Catalogo on-line di SBN che consente di effettuare ricerche bibliografiche nel catalogo collettivo delle biblioteche italiane.

►  ACNP - Catalogo Italiano dei Periodici
L'Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici (ACNP) che contiene i riferimenti bibliografici delle pubblicazioni periodiche possedute dalle biblioteche italiane aderenti all'iniziativa e copre tutti i settori disciplinari.

► ESSPER
Spoglio bibliografico dei periodici italiani di economia e di scienze sociali.

 

CATALOGHI INTERNAZIONALI

►  Library of Congress

La Library of Congress è, di fatto, la biblioteca nazionale degli Stati Uniti. È considerata la più grande biblioteca del mondo ed è la biblioteca ufficiale del Congresso statunitense. Le sue raccolte sono costituite da oltre 167 milioni di articoli, oltre 39 milioni di libri catalogati e altri materiali a stampa in 470 lingue; più di 72 milioni di manoscritti. Conserva inoltre la più grande collezione di libri rari del Nord America e la più grande collezione al mondo di materiali legali, film, mappe, spartiti e registrazioni sonore. Per saperne di più, puoi consultare il seguente link.

►  The British Library

La British Library è la biblioteca nazionale del Regno Unito. Come biblioteca di deposito legale, la British Library riceve copie di tutti i libri prodotti nel Regno Unito e in Irlanda, inclusa una parte significativa di titoli pubblicati in altri paesi e distribuiti nel Regno Unito. Le collezioni della Biblioteca comprendono circa 14 milioni di libri, consistenti collezioni di manoscritti e articoli storici risalenti fino al 2000 aC. Oltre a ricevere una copia di ogni pubblicazione prodotta nel Regno Unito e in Irlanda la Biblioteca aggiunge circa tre milioni di oggetti ogni anno.

► Bibliothèque nationale de France

La Biblioteca Nazionale di Francia è una delle maggiori in Europa e del mondo. Le collezioni, che coprono tutti i settori disciplinari, sono costituite da milioni di libri e documenti stampati, manoscritti, stampe, fotografie, mappe e piani, spartiti, monete, medaglie, documenti sonori, documenti video e multimediali, elementi scenici. Nel 1997 la BNF ha lanciato la biblioteca digitale Gallica che fornisce l’accesso a libri digitalizzati, cartulari, periodici, fotografie e collezioni di manoscritti e miniature.

Staatsbibliothek zu Berlin (Biblioteca Nazionale di Berlino)

È la Biblioteca nazionale tedesca e la più grande biblioteca scientifica della Germania. Fondata nel 1661 possiede milioni di opere stampate, raccolte speciali di manoscritti occidentali e orientali, autografi musicali, proprietà e depositi, collezioni personali, mappe e giornali storici. La collezione della biblioteca contiene oltre 10 milioni di microforms. Numerose banche dati e altre risorse elettroniche completano le raccolte. 

► WorldCat

WorldCat è il catalogo collettivo di oltre 170 biblioteche appartenenti a diverse nazioni, anche se le biblioteche americane e quelle di area anglofona sono rappresentate in misura maggiore. Il progetto è gestito dall’Online Computer Library Center (OCLC), un'organizzazione cooperativa di biblioteche, senza scopo di lucro, attiva dal 1967. OCLC offre prodotti, servizi e sistemi informativi alle biblioteche, alle organizzazioni culturali e ai loro utenti. Si tratta di uno strumento di ricerca d’informazione non solo bibliografica, ma anche relativa a documenti digitali non librari come archivi fotografici e multimediali. Le biblioteche utilizzano OCLC per ricerche, per catalogare, per il prestito interbibliotecario e per lo sviluppo delle raccolte. La sede centrale dell'organizzazione è a Dublino (USA) con numerose sedi in tutta Europa.