Top-level heading

SEMINARIO

Seminario
LA RIFORMA DEGLI APPALTI PUBBLICI. OPPORTUNITÀ PER IL TERZO SETTORE E CRITICITÀ SISTEMICHE

Lunedì 13 luglio 2015, ore 9.30
Sala convegni “Pietro Onida” - Facoltà di Economia (terzo piano)
via del Castro Laurenziano 9, Roma

Il Dipartimento di Diritto ed Economia delle Attività e Produttive della Sapienza e l’Osservatorio sul Non Profit presso la CCIAA di Roma propongono un ciclo di seminari di studio, rivolti a quadri e dirigenti del Terzo Settore e a studenti di laurea magistrale, ideati al fine di approfondire temi di attualità ed impatto per lo sviluppo del mondo non profit.

Il primo incontro, dal titolo “La riforma degli appalti pubblici. Opportunità per il terzo settore e criticità sistemiche”, si terrà alla Sapienza, presso la Facoltà di Economia. Mira a mettere in luce le principali questioni di cui tener conto nel programmare, affidare, monitorare le attività che gli Enti locali affidano ai privati, profit o non profit che siano, a verificare le possibili forme di partnership tra pubblico e privato, a comprendere quale ruolo può avere la società civile nella realizzazione di attività d’interesse generale.

Interverranno Stefano Esposito, Relatore al Senato sul disegno di legge in tema di appalti pubblici, Alfonso Sabella, Assessore alla Legalità del Comune di Roma, Felice Scalvini, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Brescia, Franco Dalla Mura, Avvocato amministrativista, Diego Dutto, Responsabile Ufficio giuridico Legacoop Nazionale, Angela Ida Nicotra, Consigliere ANAC.

Info
Antonietta Cosentino - responsabile scientifico e referente organizzativo (Dipartimento di Diritto ed Economia delle Attività Produttive) antonietta.cosentino@uniroma1.it - tel. 0649766453

Iscrizioni

Al fine di consentire una migliore organizzazione dell’evento, è gradita la conferma della propria presenza al seguente indirizzo: stefano.sansone@uniroma1.it - tel. 0649766905

L'evento è aperto ai primi 30 studenti iscritti al Corso di Studi Magistrale AZIEND, cronologicamente prenotati.

La partecipazione all’intero ciclo di seminari (13 luglio 2015, 20 ottobre 2015, dicembre 2015 - data da definire) per l’intero svolgimento dei lavori, attestato dall’apposizione di una firma in entrata e in uscita, consente agli studenti di acquisire 3 cfu. L’assegnazione dei crediti sarà subordinata alla predisposizione di un elaborato sulle tematiche trattate il cui titolo dovrà essere concordato con la Prof.ssa Antonietta Cosentino entro il 15 dicembre 2015.

La prenotazione ai seminari deve essere effettuata tramite mail indirizzata al sig. Maurizio Damiani (maurizio.damiani@uniroma1.it), segreteria didattica del dipartimento di Diritto ed Economia delle Attività Produttive.